La stomatite: informazioni utili

Che cos’è la stomatite?

Si tratta di un’infiammazione che colpisce la cavità orale sia in singoli punti che in modo diffuso e generalizzato. Può colpire la lingua, le gengive, il palato, la parte interna delle labbra.

Come si manifesta?

La stomatite si manifesta con arrossamento diffuso della mucosa della bocca accompagnato da piccole lesioni ulcerate o vescicole, in genere molto fastidiose che diventano dolorose quando si mangiano cibi a lunga masticazione e si bevono bevande calde. Talvolta si accompagna ad altri disturbi, come ad esempio stati febbrili e ingrossamento dei linfonodi

Quali sono le cause?

L’infezione è generalmente causata da microrganismi patogeni quali la candida, lo stafilococco ed i visus erpici che si insediano facilmente nella nostra bocca per scarsa igiene orale. Spesso la sua insorgenza è associata all’assunzione di terapie antibiotiche durante l’influenza oppure in presenza di malattie infettive, quali la rosolia, il morbillo, il tifo, la scarlattina.

Come si tratta la stomatite?

Esistono in commercio ottimi preparati antisettici che hanno la funzione di disinfettare la parte interessata dall’infiammazione. È infatti possibile scegliere tra collutori liquidi o spray oppure ricorrere a pastiglie da sciogliere in bocca. In caso di persistenza del disturbo è consigliabile consultarsi con il proprio medico che valuterà la situazione e, in caso di concomitanza con altre patologie, potrà prescrivere antinfiammatori, antibiotici o antivirali specifici.

Centro Denstico Milano