Ricostruzione Dentale

Quali sono le tecniche e i materiali utilizzati per la ricostruzione dentale?

ripara il tuo dente danneggiato

Non lasciare che il tuo sorriso venga compromesso da un dente scheggiato o danneggiato. Scopri di più continuando a leggere
Indice dei contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    La ricostruzione dentale può avvenire nel caso in cui abbiamo un dente che si è scheggiato oppure un dente rotto.

    Anche in caso di erosione da carie dobbiamo lavorare per la ricostruzione di un dente e questo avviene tramite otturazione. Di otturazioni ne abbiamo già parlato in una pagina dedicata che potete consultare qualora fosse questo il vostro problema.

    Vediamo qui invece alcune delle ricostruzioni dentali più frequenti in odontoiatria.

    Tipi di ricostruzione dentale

    Ricostruzione dente: quali sono le tecniche e i materiali utilizzati?

    Per ricostruire un dente, le possibilità che abbiamo includono:

    • otturazione
    • intarsio
    • capsula dentale
    • impianti dentali

    Vediamole ora nel dettaglio.

    Otturazioni

    Le otturazioni vengono solitamente effettuate in caso di piccole carie. Quando infatti le carie erodono un piccola porzione di dente, bisognerà procedere a chiudere quel buchino che si forma e questo viene fatto attraverso le otturazioni.

    In caso il buco fosse esteso, non sarà possibile procedere in questo modo e bisognerà ricostruire il dente in altro modo.

    La durata di un otturazione è variabile e può essere di alcuni anni. Solitamente 3/5 anni. Per questo motivo è bene sempre presentarsi per controlli periodici dal dentista, almeno una volta a semestre.

    Abbiamo già parlato ampiamente di questo argomento per cui vi lasciamo il link della nostra pagina dedicata per avere maggiori informazioni su cosa sono le otturazioni.

    Intarsio

    L’intarsio dentale ha caratteristiche molto simili a quelle dell’otturazione. Serve per ricostruire un dente, ma a differenza della precedente metodica che viene svolta direttamente in studio odontoiatrico, l’intarsio si divide in due fasi.

    Nella prima fase il Dentista procede a effettuare un calco dei denti che necessitano di essere ricostruire e manda le “impronte” al laboratorio odontotecnico.

    Quest’ultimo provvederà a costruire l’intarsio che verrà poi inserito nei denti da ricostruire nella seconda fase.

    Se è vero che un intarsio costa più di un’otturazione è anche vero che la qualità dei materiali e la durata è molto differente.

    L’intarsio, infatti, si contraddistingue per una qualità e una durata superiori rispetto alla semplice otturazione.

    La durata di un intarsio è variabile. Se siamo attenti, facciamo controlli periodici e ci occupiamo della nostra igiene orale può durare anche fino a 20 anni.

    Capsula Dentale

    La capsula dentale o corona dentale può sembrare molto simile a un impianto dentale ma in realtà non è così.

    Infatti mentre gli impianti servono a sostituire completamente un dente danneggiato (sostituendo anche la radice naturale del dente), le capsule vanno solamente a integrare e rivestire la superficie di un dente molto danneggiato.

    Nell’ambito della ricostruzione dentale si opta per questa tecnica nel caso di carie molto profonde per cui l’otturazione non sarebbe utile.

    Normalmente per inserire una capsula dentale si procede prima alla devitalizzazione del dente.

    Le capsule dentali hanno una durata di circa quindici anni.

    Impianti dentali

    L’impianto dentale è un intervento definitivo che mira a sostituire completamente un dente.

    Per saperne di più su questa attività vi rimandiamo alla nostra pagina interamente dedicata agli impianti dentali.

    L’impianto può durare anche tutta la vita, salvo rarissimi casi e complicanze. In ogni caso consigliamo sempre di effettuare controlli periodici dal proprio Dentista.

    Se avete bisogno di prenotare una visita potete contattare il Centro Dentistico Unisalus a Milano, zona Stazione Centrale.

    Prima visita senza impegno

    La prima visita di controllo è senza impegno, ed è comprensiva di ortopanoramica  ove necessaria.

    check-up sorriso
    La prevenzione è importante. Ottieni un sorriso sano e brillante con il check-up pensato per te comprensivo di Visita + Ortopanoramica + Igiene Orale + Sbiancamento Denti
    Come raggiungerci

    Il Centro Dentistico Unisalus situato a Milano, a pochi passo dalla Stazione Centrale, a metà strada tra le fermate di MM Gioia e Centrale e si inserisce in un ampio poliambulatorio il cui punto di forza risiede nella sua capacità di offrire soluzioni integrate alle problematiche dei pazienti con la collaborazione di più medici dentisti specialisti in ambiti diversi.