Prevenzione Odontoiatrica

Un mix di cure dentali e buone pratiche quotidiane volte a mantenere sani bocca e denti

Prenditi cura della tua bocca

Mantieni i tuoi denti sani il più a lungo possibile, grazie a una serie di attività e buone pratiche quotidiane.
Scopri di più continuando a leggere
Indice dei contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    La prevenzione odontoiatrica riguarda una serie di attività e buone pratiche che sono il primo metodo per mantenere i denti sani il più a lungo possibile. Ma il mantenimento di una dentatura sana non è l’unico beneficio che potete ottenere da attività di prevenzione dentale.

    Infatti una buona salute orale può essere di aiuto anche per avere un buono stato di salute generale.

    Ma allora, quando parliamo di odontoiatria preventiva a cosa ci stiamo riferendo?

    Che cos’è la prevenzione odontoiatrica?

    L’odontoiatria preventiva è un mix di cure dentali e attività del dentista, unite a buone pratiche quotidiane, che servono per mantenere sano il cavo orale e prevenire eventuali malattie, problematiche della bocca e dei denti.

    Nello specifico la prevenzione dentistica è fatta di regolari controlli dell’odontoiatria, sedute di igiene orale professionale regolari, consigli sulle best practices da effettuare a casa, ad esempio come spazzolare i denti oppure come usare il filo interdentale.

    Un consiglio che ci sentiamo di dare soprattutto ai genitori, è quello di abituare sin da piccolissimi i vostri figli alle buone pratiche di igiene dentale. Infatti, già dall’infanzia è necessario prendersi cura denti, in modo tale da prevenire costosi interventi dentali da grandi.

    Attività di prevenzione dentale

    I servizi di prevenzione odontoiatrica sono tanti e includono:

    • Controlli regolari dal dentista (almeno 2/3 volte all’anno)
    • Sedute di igiene orale professionale
    • Servizi diagnostici quali ad esempio ortopanoramica
    • Sigillatura dentale
    • Curettage

    Il centro della tua salute dentale sei tu

    La prevenzione dentale inizia con il dentista e i suoi consigli, ma prosegue, ogni giorno con le tue attività quotidiane casalinghe.

    Mantenere uno stile di vita sano e buone abitudini sane sin da giovanissimi, è per voi un valido aiuto a fine di prevenire le carie, le infiammazioni alle gengive o le gengiviti.

    I consigli del dentista sulla prevenzione dentale a casa

    Ecco qui una lista di consigli utili da parte dell’Odontoiatra:

    • Vi consigliamo di lavare i vostri denti almeno due volte al giorno, ma anche di più. L’ideale sarebbe usare dentifricio e spazzolino dopo ogni pasto o spuntino. Almeno quelli principali come colazione, pranzo, cena.
    • Non dimenticare di usare il filo interdentale e il collutorio
    • Attenzione all’alimentazione. Non esagerare con cibi zuccherati, acidi e limita il consumo di alcolici e bevande gassate.
    • Occhio anche a mangiare spesso cibi troppo duri o troppo gommosi. Il rischio è quello di rovinare o scheggiare i vostri denti.
    • Ovviamente il fumo è dannoso per denti e non solo. Se proprio non riuscite a smettere di fumare, cercate almeno di ridurre la quantità
    • Soffri di bruxismo o digrignamento dei denti? Parla con il dentista per ottenere un bite su misura. Il digrignamento dei denti è dannoso per lo smalto e per la salute dei denti in generale

    A chi rivolgersi per la prevenzione odontoiatrica?

    Ovviamente è l’Odontoiatra che si occupa della prevenzione dentale, anche se in realtà sappiamo che esistono diversi tipi diversi di dentisti e specialità. Coloro che si occupano di odontoiatria preventiva sono:

    Dentista generale

    Un dentista generico può essere l’odontoiatria che trovi all’interno di un centro dentistico oppure anche il semplice dentista di famiglia. Questo è il tuo medico di riferimento in caso per le attività di prevenzione e cure odontoiatriche di cui necessiti.

    Abbiamo visto che si tratta di attività di routine come le pulizie professionali dei denti (consigliate due volte all’anno), visite di controllo e radiografie.

    Il Dentista generico si occupa anche di terapia conservativa, come le otturazioni e forniranno altre cure dentistiche di base. Il compito dell’Odontoiatra è quello di consigliarti le cure dentistiche adatte al tuo caso.

    Dentista Pediatrico

    Solitamente il Dentista Generale si può occupare anche dei pazienti più piccoli, anche se negli ultimi anni si è andata sempre più strutturando la figura dell’Odontoiatra Pediatrico.

    Il Dentista pediatrico, anche chiamato odontoiatra per bambini, è il medico che ha studiato specificamente per eseguire attività di cura e prevenzione del cavo orale nei bambini

    È comune che i bambini comincino ad andare dal dentista durante la fase di dentizione (crescita del primo dentino).

    Spesso il dentista pediatrico continuerà a seguire i piccoli pazienti fino ai 15/16 anni di vita.

    Questo tipo di dentista si occupa per la maggior parte del tempo di prevenzione odontoiatrica, in quanto spesso i piccoli non hanno grosse problematiche dentali.

    Tuttavia quando si rende necessario è specializzato anche per intervenire a risolvere problematiche dentali quali ad esempio carie, estrazioni dentali, e chirurgia orale

    Come funziona la prevenzione dentale pediatrica?

    Quando parte la fase di dentizione nei bambini, questo è il momento in cui può anche avere inizio la prevenzione odontoiatrica.

    Il Dentista è un valido supporto per identificare le prime problematiche dentali del piccolo paziente con il fine di evitare che questi problemi diventino peggiori, con ulteriori costi di intervento.

    Ma cosa fa il dentista pediatrico?

    • Promuove le best practices dentali, come i consigli sull’utilizzo corretto di spazzolino e filo interdentale.
    • Fornisce consigli alimentari utili per mantenere la corretta salute del cavo orale.
    • Fornisce indicazioni sulla suzione del pollice.
    • Propone visite periodiche di controllo e piccoli interventi di pulizia dei denti.
    • Se necessario applica la sigillatura dentale.
    • In caso di problemi diversi, ad esempio malocclusioni, invia il paziente allo specialista di riferimento.

    I vantaggi della corretta prevenzione dentale

    La prevenzione odontoiatrica, presenta diversi tipi di vantaggi tra i quali abbiamo:

    • Riduzione del rischio di sviluppare carie, parodontite o altri problemi più gravi.
    • Promozione di buone abitudini casalinghe per l’igiene orale: utilizzo di spazzolino, filo interdentale e collutorio.
    • Verifica preventiva eventuali problemi dentali al fine di evitare o comunque ridurre al minimo eventuali trattamenti (riducendone quindi anche i costi).
    • Completezza di informazioni grazie ad esami completi di bocca, mascella, collo, cavo orale.
    • Diminuzione di eventuali cronicizzazione di problemi dentali e altre condizioni mediche

    In caso abbiate bisogno di servizi di prevenzione odontoiatrica potete prenotare una prima visita senza impegno a Milano presso il Centro Dentistico Unisalus con i nostri esperti Odontoiatri.

    Prima visita senza impegno

    La prima visita di controllo è senza impegno, ed è comprensiva di ortopanoramica  ove necessaria.

    check-up sorriso
    La prevenzione è importante. Ottieni un sorriso sano e brillante con il check-up pensato per te comprensivo di Visita + Ortopanoramica + Igiene Orale + Sbiancamento Denti
    Come raggiungerci

    Il Centro Dentistico Unisalus situato a Milano, a pochi passo dalla Stazione Centrale, a metà strada tra le fermate di MM Gioia e Centrale e si inserisce in un ampio poliambulatorio il cui punto di forza risiede nella sua capacità di offrire soluzioni integrate alle problematiche dei pazienti con la collaborazione di più medici dentisti specialisti in ambiti diversi.