Il Dentista dei Bambini

A cosa serve la visita dentistica nel bambino e quando andare la prima volta?

come affrontare la paura del dentista

La visita del dentista dei bambini è sicuramente legata alla prevenzione e alla corretta igiene orale. Scopri di più continuando a leggere
Indice dei contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    Il Dentista dei bambini è un Odontoiatria particolarmente specializzato nella cura e prevenzione delle problematiche dentali in età pediatrica.

    La sua specialità viene anche chiamata odontoiatria pediatrica o, in termine tecnico, pedodonzia.

    Grazie ad una specifica formazione clinica e psicologica, il medico dentista che opera nell’ambito della pedodonzia (dentista bambini), è in grado di interfacciarsi correttamente con i piccoli pazienti.

    Spesso i bimbi, soprattutto i più piccoli e ancora di più quelli che non sono mai stati dal dentista, hanno una vera e propria paura dello studio odontoiatrico.

    Per questo la figura del dentista per bambini è molto importante in un centro odontoiatrico.

    Vediamo ora quali sono le sue caratteristiche specifiche e di cosa si occupa?

    Cosa fa l’odontoiatra pediatrico

    Innanzitutto possiamo dire che il dentista dei bambini segue il percorso di studio canonico di tutti gli odontoiatri per poi integrare le conoscenze sulla pedodonzia attraverso un corso integrato.

    Per quanto riguarda la visita medica il Dentista esperto in odontoiatria pediatrica, deve avere una particolare attenzione dovuta proprio all’età del giovane paziente.

    Deve sicuramente instaurare un rapporto di fiducia con il bambino, per fare in modo che, anche da grande, non abbia paura del dentista.

    Il secondo passaggio fondamentale è la caratteristica della visita. Nonostante l’anatomia e la struttura dentale del bambino sia la stessa, e possiamo definire i bimbi dei piccoli uomini, durante la visita vengono effettuate procedure differenti.

    Il concetto principale della visita del dentista dei bambini è sicuramente legata alla prevenzione e alla corretta igiene orale.

    Come si effettua la visita dentistica del bimbo

    Per prima cosa il dentista dei bambini deve far mettere a proprio agio il piccolo paziente. Il bambino, durante le prime visite, viene ovviamente accompagnato e seguito dai genitori, in modo da poter rimanere comunque in una comfort zone e non avere preoccupazioni o timori.

    I bambini piccoli ovviamente hanno ancora i denti da latte, ma questo non è un buon motivo per trascurare le visite dal dentista. Infatti anche questo particolare tipo di denti può andare incontro a carie (la carie dei denti da latte)  che, se non curate, possono portare problemi frequenti anche in futuro nei confronti dei denti “definitivi”.

    A cosa serve la visita dentistica nel bambino?

    • Verifica dello stato di salute generale dei denti e del cavo orale
    • Creazione di una buona abitudine a sedersi sulla sedia del dentista
    • Ricezione di consigli utili sulla prevenzione e sulle corrette pratiche di igiene orale
    • Pronto intervento in caso di riscontro di problematiche dentali

    Dentista dei bambini: quando andare la prima volta?

    Non c’è una regola comune per tutti nel rispondere a questa domanda. Dipende molto soprattutto dalla famiglia e dallo stato di salute del piccolo. Solitamente il consiglio è quello di portare i propri figli a visita dal dentista già durante i primi 3-4 anni di vita.

    Tenendo presente che i bambini sono più ghiotti di alimenti dolci e zuccherati e pertanto, se non attuano pratiche corrette di igiene orale, hanno un rischio maggiore di essere esposti a carie dentali.

    Una volta terminata la visita con il dentista bambini, saranno poi i genitori a dover completare il percorso. Infatti oltre ad essere presenti, dovranno anche essere molto attenti alle parole dell’odontoiatra pediatrico.

    Infatti sarà lui a fornire ai genitori tutti i consigli su come gestire a casa l’igiene orale dei figli, che dovranno rispettare le best practice in tema di prevenzione e pulizia quotidiana.

    Consigli utili

    Abbiamo quindi visto come il dentista dei bambini sia una figura fondamentale per risolvere, ma soprattutto prevenire i problemi dei piccoli pazienti.

    Eccovi alcuni piccoli consigli su come aiutare i vostri bimbi ad affrontare nel modo più sereno possibile la visita dentistica.

    prenota la tua visita di controllo lo stesso giorno di tuo figlio e comincia per primo
    non trasmettergli ansia, ma fallo sentire sicuro e in ambiente sereno
    porta con te i suoi giochi preferiti
    promettigli un premio se si comporta bene con il dottore
    non portarlo dal dentista a orari scomodi (ora della nanna pomeridiana)
    aiutalo a trovare la giusta empatia con il dentista dei bambini

    Questi consigli sono davvero molto utili, in particolar modo durante la primissima visita odontoiatrica. Questa infatti, lascerà la prima impressione nella mente del vostro piccolo e dovrà per lui essere un’esperienza leggera, giocosa e divertente.

    Tuttavia non dimenticatevi di questi piccoli accorgimenti, anche nelle visite future. I bambini piccoli dovrebbero sempre avere un’esperienza ottimale con lo studio dentistico, per poter essere più stimolate e ben predisposti, anche da adulti, a prendersi cura del proprio sorriso.

    Dove ci trovi

    Dentisti bambini: dove trovarli a Milano. Presso il Centro Dentistico Unisalus, trovi un Team di Odontoiatri con esperienza nel campo delle visite odontoiatriche pediatriche.
    I nostri specialisti, sono a vostra disposizione per visite dentistiche per valutare eventuali problemi alla salute orale dei vostri piccoli e per fornirvi preziosi consigli riguardo l’igiene dentale e la prevenzione.

    Prima visita senza impegno

    La prima visita di controllo è senza impegno, ed è comprensiva di ortopanoramica  ove necessaria.

    check-up sorriso
    La prevenzione è importante. Ottieni un sorriso sano e brillante con il check-up pensato per te comprensivo di Visita + Ortopanoramica + Igiene Orale + Sbiancamento Denti
    Come raggiungerci

    Il Centro Dentistico Unisalus situato a Milano, a pochi passo dalla Stazione Centrale, a metà strada tra le fermate di MM Gioia e Centrale e si inserisce in un ampio poliambulatorio il cui punto di forza risiede nella sua capacità di offrire soluzioni integrate alle problematiche dei pazienti con la collaborazione di più medici dentisti specialisti in ambiti diversi.