Igiene Orale Professionale

Insieme a buone pratiche di igiene dentale quotidiana tiene la tua bocca perfettamente pulita e al riparo da problematiche dentali

dona freschezza al tuo sorriso

Ottieni una perfetta pulizia dei denti. Previeni problematiche dentali più gravi come carie, paradontiti o infiammazione gengivale. Scopri di più continuando a leggere
Indice dei contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    L’igiene orale professionale è un servizio dentistico, effettuato da professionisti, che serve per ottenere una pulizia dei denti profonda e ottimale. Le sedute sono perfette per donare freschezza al nostro sorriso ed eliminare anche eventuale macchie che si accumulano sui nostri denti.

    L’igiene dentale fatta presso uno studio dentistico rientra nel campo della prevenzione dentale ed è utile per aiutarti ad evitare patologie o problematiche dentali più gravi quali carie, parodontite, alitosi, sensibilità dentale o infiammazione gengivale.

    Si consiglia pertanto di rivolgersi al Dentista di fiducia per fissare una seduta di igiene professionale almeno una volta all’anno.

    Ci teniamo a precisare che questa attività, da sola, non basta per tenere la nostra bocca perfettamente pulita e al riparo da problematiche dentali.

    Dobbiamo sempre ricordarci le buone pratiche di igiene dentale quotidiana che dobbiamo eseguire a casa, anche più volte durante il giorno:

    • lavarsi i denti con dentifricio e spazzolino
    • utilizzo del filo interdentale o scovolino
    • sciacqui con collutorio

    Queste attività sono complementari alla pulizia professionale dei denti e devono essere eseguite con costanza tutti i giorni, dopo ogni pasto (o almeno dopo quelli principali).

    In questo modo possiamo ottenere i maggiori benefici e un sorriso sempre smagliante e “in forma”.

    Quando eseguire le sedute di igiene orale professionale

    La salute delle bocca, passa soprattutto da attività di prevenzione e buone pratiche quotidiane.

    Dovete stare attenti all’alimentazione, al fumo, all’alcool e agli zuccheri. Se non potete eliminare dalla vostra vita tutte le cattive abitudini, bisogna quantomeno cercare di ridurle.

    Le sedute di igiene dentale servono per ottenere una pulizia più profonda e come già detto, sono molto utili per eliminare le macchie che si formano sui denti a causa del fumo o di un’alimentazione scorretta.

    Ma quando bisogna andare dal dentista per effettuare una seduta di igiene orale professionale?

    Il nostro consiglio, che è anche lo stesso della maggior parte degli studi dentistici, è quello di effettuare la pulizia dei denti due volte all’anno. Quindi una seduta ogni sei mesi circa.

    Se i tuoi denti sono soggetti a “sporcarsi” facilmente potremmo anche pensare a sedute ulteriori, ma attenzione a non esagerare. Si potrebbe ottenere un effetto contrario. Questo perché potresti avere problemi di sensibilità, in quanto le gengive sono delicate.

    In ogni caso, se non potete eseguire due sedute all’anno, vi consigliamo fortemente di farvi vedere dal dentista almeno una volta all’anno per eseguire un’igiene orale professionale.

    Se soffrite di sensibilità dentinale rivolgetevi sempre al dentista per una valutazione del vostro caso, prima di prenotare una seduta.

    Come funziona l’igiene orale

    Il procedimento è molto semplice. Il dentista o l’igienista dentale, grazie a strumenti usati appositamente per l’igiene professionale, procederà a lavorare sulle due arcate dentali per rimuovere il tartaro e i residui di cibo dalla bocca.
    Seduta igiene dentale quali fasi? Solitamente abbiamo 4 fasi durante l’igiene orale professionale, anche se poi questo può cambiare a seconda dello studio dentistico:

    • Rimozione del tartaro con ablatore
    • Curettage o levigatura radicolare (eventuale)
    • Lucidatura dei denti con pasta abrasiva
    • Fluoroprofilassi

    Levigatura radicolare

    All’interno di una seduta di igiene dentale, è possibile, anche se non sempre necessario, che abbiate bisogno di eseguire anche la levigatura radicolare.

    La levigatura, viene chiamata anche scaling o curettage ed è un trattamento che mira alla correzione e guarigione delle infezioni gengivali.

    A differenza della normale rimozione del tartaro, il dentista agirà in questo caso con una piccola operazione, aprendo la gengiva e rimuovendo il tartaro che si è formato e annidato alla radice.

    In questo modo potete prevenire anche forme più gravi di gengivite e sensibilità dentale.

    Quanto durano le sedute di igiene orale professionale?

    Dipende. Solitamente potete aspettarvi che una seduta di igiene orale professionali duri dai 30 ai 40 minuti circa.

    Ovviamente il tempo varia di caso in caso, a seconda di quali procedure esegue, ad esempio, il vostro dentista. Ma anche da quanto lavoro c’è da sostenere e da quanto tartaro e residui da eliminare.

    Se non effettuate un’igiene professionale da anni, dovreste aspettarvi che la seduta duri un po’ di più rispetto a chi si presenta con regolarità dal dentista.

    Chi esegue le sedute di pulizia dei denti professionale

    Solitamente l’igiene orale professionale in studio dentistico vengono eseguite dal dentista stesso oppure da una figura denominata igienista dentale.

    Quest’ultimo si tratta di un professionista che ha conseguito una Laurea in Igiene Dentale.

    Quando avete necessità di una seduta di igiene dentale, è estremamente importante che vi affidiate esclusivamente ad uno di questi due professionisti.

    Igiene orale professionale costo

    Il costo di un igiene dentale professionale varia a seconda del centro dentistico, della città o zona e del professionista che la esegue.

    Il prezzo di una seduta di igiene dentale professionale presso lo Studio Dentistico Unisalus a Milano Stazione Centrale è di 49 € compreso di visita di controllo.

    A Milano solitamente il costo delle sedute di igiene dentale varia dai 40 euro fino anche a 100 euro per seduta.

    Presso il Centro Dentistico Unisalus a Milano, avrete a disposizione un team di Dentisti ed Igienisti Dentali esperti per prenotare il servizio di igiene orale professionale.

    Prima visita senza impegno

    La prima visita di controllo è senza impegno, ed è comprensiva di ortopanoramica  ove necessaria.

    check-up sorriso
    La prevenzione è importante. Ottieni un sorriso sano e brillante con il check-up pensato per te comprensivo di Visita + Ortopanoramica + Igiene Orale + Sbiancamento Denti
    Come raggiungerci

    Il Centro Dentistico Unisalus situato a Milano, a pochi passo dalla Stazione Centrale, a metà strada tra le fermate di MM Gioia e Centrale e si inserisce in un ampio poliambulatorio il cui punto di forza risiede nella sua capacità di offrire soluzioni integrate alle problematiche dei pazienti con la collaborazione di più medici dentisti specialisti in ambiti diversi.