Diagnostica Odontoiatrica

Per avere una visione dettagliata dello stato di salute del paziente e consigliare le cure più idonee alla risoluzione dei suoi problemi dentali

valuta lo stato di salute della bocca

Attività grazie alla quale si possono stabilire quali sono i trattamenti più idonei alla completa risoluzione dei problemi individuati
Indice dei contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    Per diagnostica odontoiatrica si intendono tutte le attività volte a valutare lo stato di salute della bocca, delle gengive e dei denti, individuando tutte le problematiche che possono compromettere il corretto funzionamento.

    A seguito delle attività di diagnostica, eseguite sempre secondo indicazioni del proprio dentista, si possono stabilire quali sono i trattamenti più idonei alla completa risoluzione dei problemi individuati.

    La visita odontoiatrica

    Quando parliamo di diagnostica odontoiatrica, il primo passo per scovare eventuali patologie al cavo orale è una visita dentistica con medici Dentisti e Odontoiatri esperti.

    Tenendo conto delle esigenze di ognuno, l’odontoiatra in sede di visita valuterà se sarà necessario sottoporre il paziente ad ulteriori controlli ed esami più approfonditi.

    Per avere una visione dettagliata dello stato di salute del paziente e consigliare le cure più idonee alla risoluzione dei suoi problemi dentali.

    Diagnostica odontoiatrica strumentale

    I principali trattamenti di diagnostica odontoiatrica che offriamo presso il nostro Centro Dentistico a Milano sono:

    • Test di alitometria
    • Radiografia endorale
    • Bilanciamento occlusale

    Alitometria

    L’alitosi o alito pesante è una problematica che consiste nell’emissione di sgradevoli odori attraverso la semplice respirazione. In molti casi la causa è l’assunzione di cibi particolari, in altri casi, invece si tratta di vere e proprie patologie.

    Se vogliamo verificare la presenza di queste patologie è necessario sottoporre il paziente a dei test in grado di quantificare ed identificare i batteri responsabili dell’alitosi.

    Ortopantomografia: la panoramica

    L’ortopantomografia dentale meglio conosciuta comepanoramica” è uno degli strumenti di diagnostica odontoiatrica più famosi ed utilizzati dal dentista.

    Si tratta di un’indagine radiologica standard che permette di avere una visione completa della situazione delle arcate dentali. In particolare denti, arcate e ossa (mandibola e mascella).

    Viene effettuata sia negli adulti che nei bambini (per verificare lo sviluppo dentale) ed è un esame assolutamente non invasivo e indolore.

    Radiografia Endorale

    Si tratta di un esame radiologico apposito per l’odontoiatria che fornisce al medico dentista informazioni su una specifica parte della bocca, da un minimo di uno, fino a un massimo di tre denti.

    L’esame diagnostico consiste nella sistemazione di una lastra collegata all’apparecchio radiografico e posizionata nella bocca del paziente all’altezza dei denti da analizzare.

    Bilanciamento occlusale

    Per verificare eventuali problematiche di occlusione dentale, la diagnostica occlusale viene fatta solitamente da un esperto in materia, ossia lo gnatologo.

    Il bilanciamento occlusale è un trattamento che serve a rimuovere tutti gli ostacoli che impediscono all’arcata superiore e all’arcata inferiore di combaciare perfettamente.

    Tali ostacoli non permettono alla mascella di chiudersi nella posizione ottimale e possono formarsi nella fase di eruzione dei denti, a seguito di incidenti, o essere conseguenti ad altri trattamenti dentali.

    TC Dental Scan e Cone Beam

    Stiamo parlando della tomografia computerizzata. Questi esami sono molto utili soprattutto in ottica di interventi di implantologia dentale, in quanto tecniche di imaging biomedica che permettono di avere una ricostruzione nitida della situazione.

    Perché è importante una corretta diagnostica odontoiatrica?

    Abbiamo visto i principali strumenti di diagnostica dentale che vengono utilizzati dagli esperti dentisti. Ma perché sono così importanti?

    Questi moderni strumenti diagnostici sono in grado di offrire una grande serie di vantaggi.
    Quali ad esempio:

    • diagnosi immediata
    • ridotto margine di errore negli interventi
    • tempi di attesa dimezzati nella scelta del piano curativo
    • semplicità di esecuzione e non invasività
    • maggiore profondità di analisi

    Per questo motivo, la visita dal dentista e l’utilizzo di moderni strumenti di diagnostica odontoiatrica sono fondamentale per attuare e seguire il miglior piano di cura per i nostri pazienti.

    Per maggiori informazioni potete prenotare una prima visita di controllo senza impegno presso il Centro Dentistico Unisalus a Milano.

    Servizi correlati

    Prima visita senza impegno

    La prima visita di controllo è senza impegno, ed è comprensiva di ortopanoramica  ove necessaria.

    check-up sorriso
    La prevenzione è importante. Ottieni un sorriso sano e brillante con il check-up pensato per te comprensivo di Visita + Ortopanoramica + Igiene Orale + Sbiancamento Denti
    Come raggiungerci

    Il Centro Dentistico Unisalus situato a Milano, a pochi passo dalla Stazione Centrale, a metà strada tra le fermate di MM Gioia e Centrale e si inserisce in un ampio poliambulatorio il cui punto di forza risiede nella sua capacità di offrire soluzioni integrate alle problematiche dei pazienti con la collaborazione di più medici dentisti specialisti in ambiti diversi.