Dente del giudizio

dente del giudizio

Indice dei contenuti

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Parliamo del dente del giudizio in questo nostro articolo.

I denti del giudizio sono i quattro molari che spuntano per ultimi nella posizione più interna delle semi-arcate superiori ed inferiori. Di regola i primi denti del giudizio potrebbero iniziare a spuntare intorno ai 12 – 15 anni.

Dente del giudizio: funzione

Il dente del giudizio a volte, non trova lo spazio necessario e sufficiente per poter completare il proprio sviluppo. In quanto ha per lo più perso la sua funzione originaria, cioè quella dell’uomo preistorico che si nutriva in prevalenza di carne cruda. Questo lo obbligava a lunghe ed energiche masticazioni in cui i denti del giudizio erano necessari.

Problemi di spazio

Lo scarso spazio in cui nascono comporta spesso che i denti del giudizio si posizionino in modo scorretto nell’osso mascellare / mandibolare con conseguenze alquanto fastidiose.

Ad esempio difficoltà di eseguire una corretta igiene orale, maggiore facilità di insorgenza di carie, cisti, ascessi, infiammazioni gengivali e  tanto altro.

Di qui la necessità di procedere all’estrazione del dente del giudizio. Soprattutto quando diventa bersaglio di patologie dentali, oppure quando si scheggia o cresce incastrato nell’osso.

Estrazione dente del giudizio

Non univoca è la posizione degli esperti odontoiatri sulla scelta di procedere all’estrazione precoce dei denti del giudizio, a scopo preventivo.

Quindi, anche quando questi denti sono perfettamente sani e in assenza di disturbi e dolore in genere, la scelta se procedere all’estrazione non è mai univoca.

Indubbiamente l’estrazione anticipata di un dente del giudizio evita o limita la possibilità di complicazioni. Inoltre rende l’intervento più semplice, meno rischioso e con un decorso post operatorio in genere molto più veloce.

Tuttavia è importante che lo specialista di fiducia valuti la situazione caso per caso e concordi con il paziente la soluzione più appropriata rispetto all’effettivo stato di salute dei denti.

Questa lettura è stata utile? Condividila!
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Print
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print
Prima visita senza impegno

La prima visita di controllo è senza impegno, ed è comprensiva di ortopanoramica  ove necessaria.

check-up sorriso
La prevenzione è importante. Ottieni un sorriso sano e brillante con il check-up pensato per te comprensivo di Visita + Ortopanoramica + Igiene Orale + Sbiancamento Denti
Come raggiungerci

Il Centro Dentistico Unisalus situato a Milano, a pochi passo dalla Stazione Centrale, a metà strada tra le fermate di MM Gioia e Centrale e si inserisce in un ampio poliambulatorio il cui punto di forza risiede nella sua capacità di offrire soluzioni integrate alle problematiche dei pazienti con la collaborazione di più medici dentisti specialisti in ambiti diversi.