Come usare il filo interdentale

Come si usa il filo interdentale

Indice dei contenuti

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Come usare il filo interdentale? Non per tutti il filo interdentale è semplice da usare le prime volte e molte persone ci rinunciano troppo in fretta.

Sebbene i denti possano essere puliti con un normale spazzolino, non è efficace per raggiungere gli spazi interdentali. Per questo motivo è stato creato il filo interdentale.

Il filo interdentale è un pezzo di materiale filiforme, utilizzato per pulire quelle aree difficili da raggiungere per lo spazzolino.

Quando usare il filo interdentale?

La raccomandazione per la spazzolatura è due volte al giorno e l’uso del filo dovrebbe essere usato una volta al giorno.
Tuttavia, non esiste un momento ideale per usare il filo interdentale – ogni volta che le persone trovano il tempo per usarlo correttamente, può essere fatto.

Può essere una buona opzione usare il filo interdentale la sera in modo da rimuovere eventuali particelle di cibo dal giorno.

Come accade per lo spazzolino da denti, un pezzo di filo interdentale non dovrebbe essere condiviso in quanto potrebbe introdurre batteri in bocca.

Le persone di domandano se è possibile utilizzare il filo interdentale più di una volta dopo il risciacquo e l’asciugatura, dato che i batteri potrebbero non sopravvivere in condizioni di secchezza.

Tuttavia, il filo interdentale potrebbe perdere la propria funzione pulente dopo ogni singolo utilizzo e potrebbe riposizionare i batteri in bocca.
Alla luce di ciò è consigliabile usare un pezzo di filo interdentale alla volta.

Usare lo spazzolino da denti dopo aver usato il filo interdentale è vantaggioso perché durante lo spazzolamento il dentifricio ha accesso diretto ai denti e quando sputiamo e risciacquiamo, si aiuta il processo di rimozione dei detriti rimasti negli spazi interdentali.

Usare il filo interdentale potrebbe non rappresentare una difficoltà nell’usarlo sui denti anteriori, ma potrebbe essere difficile raggiungere quelli posteriori.

Inoltre, l’utilizzo di un pezzo corto di filo interdentale può ostacolare gli sforzi.

Tecniche di filo interdentale

Le tecniche per utilizzare al meglio il filo interdentale sono:

  • Avvolgi circa 40 centimetri di filo interdentale attorno ai due dita. Tieni il filo interdentale saldamente tra i pollici e gli indici – questo aiuterà a liberare i pollici e gli indici, poiché sono queste dita che manipoleranno il filo.
  • Dividere in due attività, tenere e lavorare la corda, rende più facile l’uso del filo interdentale.
  • Il filo interdentale deve essere manovrato tra i denti con un leggero movimento di sfregamento e curvato contro un dente fino a quando il filo incontra il bordo gengivale.
  • Fai scorrere delicatamente il filo interdentale tra la gengiva e il dente.
  • Il filo interdentale deve essere tenuto saldamente contro il dente e strofinare lungo la superficie del dente con un leggero movimento su e giù. Questo dovrebbe essere continuato fino a raggiungere la parte posteriore dell’ultimo dente. Segui questo procedimento per i denti rimanenti.
  • Una nuova sezione del filo interdentale dovrebbe essere utilizzata quando la placca si accumula su di essa.

Metodo di utilizzo del supporto del filo interdentale

Alcune persone possono avere difficoltà a pulire i denti posteriori o le superfici dei denti adiacenti dei denti posteriori o lo spazio interdentale.
Un altro punto da considerare è che l’uso improprio del filo interdentale può causare lesioni o danni.

È utile utilizzare un supporto per il filo interdentale in quanto è utile per le persone che hanno difficoltà a controllare il filo interdentale.

Ecco come usare il supporto:

  • cambia il supporto del filo interdentale da sinistra a destra; far scorrere lentamente il filo verso il margine gengivale e tirarlo saldamente contro una delle superfici dentali vicine.
  • far scorrere gradualmente il filo su e giù per pulire la superficie del dente vicino a partire dalla parte più profonda del solco gengivale e tirare saldamente il filo contro l’altra superficie del dente vicino.
  • pulire tutte le altre superfici dei denti adiacenti secondo i passaggi precedenti.

Dispositivi ortodontici con filo interdentale

Le persone che indossano dispositivi ortodontici possono avere difficoltà a usare il filo interdentale.
Il suggerimento è di utilizzare un filo super floss che aiuti a rimuovere la placca dentale nelle superfici dentali adiacenti.

Di seguito le indicazioni per utilizzare il filo super floss:

  • Premere l’estremità indurita attraverso lo spazio tra i denti e il dispositivo ortodontico.
  • Avvolgere l’estremità del filo intorno al medio e tenerlo stretto tra i pollici e gli indici di entrambe le mani; lasciare circa 2 cm di filo interdentale in mezzo.
  • Tirare delicatamente il filo interdentale nello spazio interdentale usando un movimento di sega.
  • Avvolgere il filo intorno a un dente a forma di “C”, tirare verso il basso fino alla parte più profonda tra il dente e il tessuto gengivale circostante, farlo scorrere su e giù e pulire la superficie.
  • Avvolgere il dente vicino e ripetere la procedura

Sebbene non ci siano regole ferree per selezionare il tipo di filo interdentale, due parametri da considerare quando si seleziona il tipo di filo interdentale sono la dimensione del filo interdentale e la facilità di utilizzo.

Le persone presumono che quando invecchiamo, perderemo naturalmente i nostri denti. Tuttavia, mantenendo denti e gengive sani, i denti possono essere resi disponibili per tutta la vita.

Questa lettura è stata utile? Condividila!
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email
Condividi su print
Print
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print
Prima visita senza impegno

La prima visita di controllo è senza impegno, ed è comprensiva di ortopanoramica  ove necessaria.

check-up sorriso
La prevenzione è importante. Ottieni un sorriso sano e brillante con il check-up pensato per te comprensivo di Visita + Ortopanoramica + Igiene Orale + Sbiancamento Denti
Come raggiungerci

Il Centro Dentistico Unisalus situato a Milano, a pochi passo dalla Stazione Centrale, a metà strada tra le fermate di MM Gioia e Centrale e si inserisce in un ampio poliambulatorio il cui punto di forza risiede nella sua capacità di offrire soluzioni integrate alle problematiche dei pazienti con la collaborazione di più medici dentisti specialisti in ambiti diversi.