Prevenzione dentale bambini

Prevenzione dentale bambini: come comportarci?

Sicuramente è importante programmare una prima visita filtro, anche in collaborazione con la pediatra ed eventualmente l’osteopata.

Un controllo odontoiatrico andrebbe fatto in età compresa tra i 3 ed i 5 anni. Proprio per intercettare e correggere un palato piccolo ed ogivale, che causa un’alterazione del sistema muscolare della bocca.

Perché se non correttamente funzionante, determina frequentemente apnee notturne e respirazione scorretta.

Proseguiamo il nostro discorso per farvi vedere anche gli effetti di una prevenzione dentale trascurata.

Problemi Denti Bambini

Teniamo in considerazione il fatto che tutto quanto detto sopra, può essere anche causa di un rallentamento della crescita globale del bambino. Quindi non solo a livello di statura, ma in generale della struttura fisica del piccolo.

Inoltre, problemi dentali o all’apparato masticatorio generale, predispongono ad esempio ad altre patologie:

• adenoidi
  • riniti infiammatorie
  • altre riniti allergiche

Andando ancor più nello specifico, c’è il rischio che questi bambini soffrano più facilmente di:

• raffreddori
  • sanguinamento dal naso
  • allergie
  • asma

Rischiano quindi di crescere in modo scorretto. Potendo risultare, per l’appunto, più bassi, pallidi e gracili e molto spesso agitati ed irrequieti.

Malocclusione e Postura

Malocclusione e postura sono strettamente correlate tra loro.

L’irrequietezza e i problemi dei bambini possono derivare da questo. Proprio perché dormono e mangiano irregolarmente e mantengono una postura della bocca socchiusa, a causa dell’incapacità strutturale di respirare correttamente dal naso.

Tutto questo è dovuto ad una scarsa ossigenazione sanguigna, causata da una non corretta respirazione nasale. Cioè una respirazione che avviene principalmente tramite la bocca. Il che è assolutamente scorretto.

Educazione Dentale

Innanzitutto dobbiamo insegnare una sorta di educazione dentale ai nostri piccoli. Quindi come tenere i denti correttamente puliti e sani. Come usare bene lo spazzolino e il filo.

Poi la valutazione dentistica andrà fatta anche sullo stato generale della struttura della bocca. Ad esempio, in un palato piccolo è ovvio che non ci sarà mail lo spazio adeguato per la crescita dei denti permanenti.

La terapia di espandere il palato, con apparecchi ortodontici di vario tipo, corregge non solo il problema dentale, ma ripristina il sistema corretto di respirazione e rimette nella giusta crescita il bambino.

Quindi la prevenzione dentale bambini è importantissima non solo per controllare lo stato di salute dei denti del piccolo. Ma anche per tutta una serie molto vasta di problemi correlati, tra cui quelli posturali, in cui il bambino può incorrere.

La prevenzione e la correzione tempestiva sono pertanto essenziali per evitare tutto questo.

Per saperne di più contattateci via mail o telefonicamente. Il Centro Medico Unisalus a Milano si trova in Via Giovanni Battista Pirelli 16/B.

A pochi passi dalla Stazione Centrale di Milano.