PEDODONZIA
PREVENZIONE E CURA PER I PIÙ PICCOLI

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è la branca dell’odontoiatria che ha come finalità la prevenzione e la cura delle delle patologie che possono insorgere nella bocca e nei denti dei bambini in età pediatrica. Attraverso una specifica formazione clinica e psicologica, il professionista che opera nell’ambito della pedodonzia è in grado di interfacciarsi correttamente con i bambini, creando con essi un rapporto di fiducia e collaborazione.

È importante tenere sotto controllo l’igiene orale dei bambini sin dai primi anni di vita, per questo una prima visita di controllo presso il Centro Medico Odontoiatrico Unisalus è consigliabile già a 3-4 anni. In sede di visita il dentista si occuperà di instaurare un rapporto di fiducia con il bambino e di fornire ai genitori le regole per una corretta prevenzione delle principali patologie dentali che possono insorgere nei pazienti in età pediatrica, tenendo periodicamente sotto controllo lo stato di salute di denti e gengive.

LE PRINCIPALI PATOLOGIE ODONTOIATRICHE IN ETÀ PEDIATRICA

Le principali patologie odontoiatriche in età pediatrica sono le seguenti:

Carie: patologia degenerativa che colpisce i tessuti del dente, distrutti da batteri che si riproducono facilmente nella placca e nel tartaro.
Pulpite: infiammazione alla polpa del dente
Gengivite: infiammazione dei tessuti della gengiva, i cui sintomi sono gonfiore, arrossamento, calore e sanguinamento, conseguenza di un eccessivo accumulo di placca.
Malocclusioni dentali: disallineamento delle arcate dentali, corrette in molti casi attraverso l’ausilio di apparecchi ortodontici
Disgnazie: scorretta crescita delle ossa dove sono inseriti i denti
Agenesie: mancata formazione del dente sia deciduo che permanente.