IMPLANTOLOGIA

L’implantologia è il settore più recente della ricerca odontoiatrica ed è l’insieme di tutte le tecniche chirurgiche utilizzate in odontoiatria per riabilitare un paziente a cui mancano uno o più denti, attraverso l’utilizzo di impianti dentali. Gli impianti dentali sono dei dispositivi che vengono inseriti all’interno o sopra l’osso della mascella o della mandibola e servono per permettere alle protesi, fisse e mobili, di restituire al paziente la possibilità di masticare correttamente.

L’INTERVENTO DI IMPLANTOLOGIA

L’installazione di un impianto consiste nel posizionamento di una radice artificiale che si integra all’osso della mandibola o della mascella. Proprio per questo motivo viene usato il termine implantologia osteointegrata. Tale impianto è in grado di sostenere sia una singola capsula, sia un ponte oppure può fungere come ancoraggio a dentiere. Il materiale più utilizzato nell’implantologia è il titanio, che ha il vantaggio di non provocare alcun tipo di rigetto da parte dell’organismo.
In sede di visita presso il nostro Centro Medico Odontoiatrico il dentista valuterà la necessità di inserire uno o più impianti, a seconda delle necessità del paziente.

I VANTAGGI DELL’IMPLANTOLOGIA

Oggi, l’implantologia, grazie ai suoi livelli di sicurezza e precisione, ed ai costi sostenuti, è la scelta più utilizzata nei casi di sostituzione di elementi dentali. In molti casi, infatti, non è più necessaria l’installazione di protesi che vengono fissate accanto ai denti mancanti, mediante un intervento invasivo. L’intervento di implantologia, oltre ad essere più economico è anche meno doloroso di altri tipi di interventi odontoiatrici e riesce a ridare alla bocca sia le funzioni masticatorie sia le funzioni estetiche.