DIAGNOSTICA ODONTOIATRICA

I trattamenti di diagnostica odontoiatrica sono tutte le attività volte a valutare lo stato di salute della bocca, delle gengive e dei denti, individuando tutte le problematiche che possono comprometterne il corretto funzionamento ed in seguito stabilire quali sono i trattamenti più idonei alla loro completa risoluzione.

Il primo passo per diagnosticare eventuali patologie al cavo orale è una visita odontoiatrica con uno dei nostri specialisti. Tenendo conto delle esigenze di ognuno, l’odontoiatra, in sede di visita valuterà se sarà necessario sottoporre il paziente ad ulteriori controlli ed esami più approfonditi, per avere una visione dettagliata dello stato di salute, e consigliare le cure più idonee alla risoluzione di tutti i problemi.

TRATTAMENTI DI DIAGNOSTICA ODONTOIATRICA

I principali trattamenti di diagnostica odontoiatrica che offriamo presso la nostra struttura sono:

  • Test di alitomentria: L’alitosi è una problematica che consiste nell’emissione di sgradevoli odori attraverso la semplice respirazione. In molti casi la causa è l’assunzione di cibi particolari, in altri casi, invece si tratta di vere e proprie patologie. Per verificare la presenza di queste patologie è necessario sottoporre il paziente a dei test in grado di quantificare ed identificare i batteri responsabili dell’alitosi.
  • Radiografia endorale: Si tratta di un esame radiologico apposito per l’odontoiatria che fornisce al dentista informazioni su una specifica parte della bocca (da un minimo di uno, fino ad un massimo di tre denti). L’esame consiste nella sistemazione di una lastra nella bocca del paziente, collegata all’apparecchio radiografico.
  • Bilanciamento occlusale: Si tratta di un trattamento che serve a rimuovere tutti gli ostacoli che impediscono all’arcata superiore ed all’arcata inferiore di combaciare perfettamente. Tali ostacoli non permettono alla mascella di chiudersi nella posizione ottimale e possono formarsi nella fase di eruzione dei denti, a seguito di incidenti, o essere conseguenti ad altri trattamenti dentali.